Home » Products » UltraEdit/UEStudio » Menu Commands » File Menu - Menu File

Ordinamento avanzato/Impostazioni

This help topic applies to UltraEdit on Mac/Linux.

Questo comando consente di impostare le opzioni di ordinamento e di ordinare il file attivo o tutti i file aperti. Durante l'esecuzione dell'ordinamento, le coppie di righe vengono confrontate nel modo seguente: ciascuna coppia di campi viene confrontata nell'ordine specificato, in base alle opzioni di ordinamento associate, fino al rilevamento di una differenza o all'esaurimento dei campi. Se non si specifica alcun campo di chiave, la funzione di ordinamento utilizza una chiave predefinita dell'intera riga. Infine in ultima istanza, quando tutte le chiavi confrontate risultano uguali, le righe intere vengono confrontate come se l'unica opzione di ordinamento specificata fosse Inverti ordine.

 

Non esistono limiti per la lunghezza della riga di input, né restrizioni per i byte consentiti nelle righe durante il processo di ordinamento. Inoltre, se il byte finale di un file di input non è un ritorno a capo, l'ordinamento ne fornisce automaticamente uno. Il ritorno a capo finale di una riga non fa parte della riga ai fini del confronto.

 

Quando si seleziona il comando Opzioni di ordinamento avanzate, viene aperta una finestra di dialogo con le seguenti opzioni:

 

Ordina

Utilizzando questo menu a discesa è possibile configurare la funzione di ordinamento per il Documento corrente o per Tutti i documenti aperti.

 

Output in un nuovo file

Se questa opzione è selezionata, i risultati dell'ordinamento saranno scritti in un nuovo file e il file sorgente originale non sarà interessato dall'ordinamento.

 

Unisci risultati ordinati

Questa opzione risulta attiva solo quando nel menu a discesa Ordina è selezionata l'opzione Tutti i documenti aperti. La selezione di questa opzione fa sì che tutti i documenti aperti vengano ordinati e uniti in un unico file di risultato.

 

Ordine

Utilizzando questo menu a discesa, è possibile specificare il metodo con cui ordinare i file attivi. Le opzioni indicate di seguito influiscono sull'ordinamento delle righe di output. Le opzioni possono essere specificate a livello globale o nell'ambito di un determinato campo chiave. Se non viene specificato alcun campo di chiave, le opzioni globali sono applicate per il confronto di intere righe; altrimenti, vengono ereditate dai campi di chiave privi di opzioni specifiche. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Dizionario

Consente l'ordinamento dell'elenco telefonico: durante l'ordinamento vengono ignorati tutti i caratteri, ad eccezione di lettere, cifre e spazi vuoti. Per impostazione predefinita, lettere e cifre sono espresse in ASCII e un vuoto è uno spazio o una tabulazione; è tuttavia possibile modificare l'impostazione selezionando una diversa opzione nel menu a discesa Locale.

Numero

Consente l'ordinamento a livello di numeri. Il numero è posto all'inizio di ogni riga e si compone di spazi vuoti facoltativi, un segno '-' facoltativo e zero o più cifre, eventualmente separate da separatori di migliaia, facoltativamente seguite da un carattere virgola decimale e zero o più cifre. I numeri vuoti sono considerati '0'. Nel menu a discesa Locale vengono specificati il carattere virgola decimale e il separatore di migliaia. Per impostazione predefinita, un vuoto è uno spazio o una tabulazione; è tuttavia possibile modificare l'impostazione nel menu a discesa Locale.
Mese Una stringa iniziale, costituita da una quantità di spazi vuoti seguiti dal nome del mese abbreviato, è restituita in MAIUSCOLO e confrontata nell'ordine ‘GEN’ < ‘FEB’ < ... < ‘DIC’. I nomi non validi seguono quelli validi. Il menu a discesa Locale determina l'ortografia dei nomi dei mesi. Per impostazione predefinita, un vuoto è uno spazio o una tabulazione; è tuttavia possibile modificare l'impostazione nel menu a discesa Locale.

Versione

Consente l'ordinamento in base al nome e al numero di versione. È simile a una funzione di ordinamento standard, ad eccezione del fatto che ogni sequenza di cifre decimali è trattata numericamente come un indice o un numero di versione. Per maggiori informazioni, vedere il metodo di ordinamento Versione riportato più avanti.

Casuale

Consente l'ordinamento calcolando l'hash delle chiavi di input e quindi ordinando i valori di hash. Scegliere la funzione di hash in maniera casuale, accertandosi che non esistano collisioni in modo che chiavi diverse abbiano valori di hash differenti. L'operazione è simile a una permutazione casuale degli input, ma le chiavi che hanno lo stesso valore vengono ordinate insieme. In caso vengano specificati più campi di ordine casuale, viene adoperata la stessa funzione di hash casuale per tutti i campi. Per utilizzare funzioni di hash casuali differenti per campi diversi, è possibile richiamare l'ordine più volte.

Predefinito

Consente l'ordine lessicografico: ogni carattere della riga da ordinare, oppure la chiave specificata, viene ordinato alfabeticamente come un dizionario.  

 

Dettagli relativi al metodo di ordinamento Versione

L'ordinamento Versione permette di gestire gli indici o i numeri di versione spesso contenuti nei nomi file. L'ordinamento standard generalmente non produce l'ordine previsto perché i confronti vengono eseguiti carattere per carattere. L'ordinamento Versione è particolarmente utile quando si sfogliano cartelle in cui sono presenti molti file contenenti indici o numeri di versione nei nomi:

 

     $ ls -1            $ ls -1v

     abc.zml-1.gz       abc.zml-1.gz

     abc.zml-12.gz       abc.zml-2.gz

     abc.zml-2.gz       abc.zml-12.gz

 

Le stringhe ordinate per Versione sono confrontate in modo che se ver1 e ver2 sono numeri di versione e il prefisso e il suffisso (quest'ultimo corrispondente all'espressione regolare ‘(\.[A-Za-z~][A-Za-z0-9~]*)*’) sono stringhe, ver1 < ver2 implica che il nome composto da “prefisso ver1 suffisso” precede nell'ordine “prefisso ver2 suffisso”.

 

Si osservi inoltre che gli zero iniziali delle parti numeriche sono ignorati:

     $ ls -1            $ ls -1v

     abc-1.007.tgz      abc-1.01a.tgz

     abc-1.012b.tgz     abc-1.007.tgz

     abc-1.01a.tgz      abc-1.012b.tgz

 

Alcuni suffissi non saranno accompagnati dall'espressione regolare di cui sopra. Gli esempi riportati di seguito potrebbero quindi non essere ordinati come previsto:

 

          abc-1.2.3.4.7z

          abc-1.2.3.7z

          abc-1.2.3.4.x86_64.rpm

          abc-1.2.3.x86_64.rpm

 

Opzioni

Rimuovi duplicati Se questa opzione è selezionata, le righe individuate come duplicati sono rimosse dal risultato.
Inverti ordine Inverte il risultato del confronto in modo che le righe con i valori di chiave maggiori siano visualizzate nell'output prima anziché dopo.
Ignora spazi iniziali Ignora gli spazi vuoti iniziali durante la ricerca delle chiavi di ordinamento in ogni riga. Per impostazione predefinita, un vuoto è uno spazio o una tabulazione; è tuttavia possibile modificare l'impostazione nel menu a discesa Locale. Nota: gli spazi vuoti possono essere ignorati dalle regole di confronto impostate in Locale; tuttavia, se questa opzione non viene selezionata, gli spazi vuoti sono significativi per la posizione dei caratteri specificati nelle chiavi.
Locale Questo menu a discesa consente di specificare le impostazioni locali da utilizzare per l'ordinamento. L'impostazione può influire sul risultato degli ordinamenti Dizionari, Mese, Numero e Versione.
Ignora maiuscole/minuscole Questa opzione restituisce i caratteri minuscoli in caratteri maiuscoli equivalenti durante il confronto, in modo che ‘b’ e ‘B’, ad esempio, siano ordinati in modo uguale. Il menu a discesa Locale determina i tipi di carattere.
Ordine stabile Rende l'ordine stabile disabilitando il confronto di ultima istanza in modo che le righe in cui tutti i campi risultano uguali siano lasciate nell'ordine relativo originale. Questa opzione è priva di effetti se non viene specificato alcun campo, o se vengono specificate opzioni di ordinamento globale diverse da Inverti ordine.
Delimitatore

Per impostazione predefinita l'ordine rileva il passaggio da caratteri non vuoti a spazi vuoti (per impostazione predefinita, spazi o tabulazioni). L'opzione è utile per determinare l'inizio e la fine dei campi di ordinamento. Volendo, è possibile specificare un determinato carattere affinché venga riconosciuto come delimitatore di campo.

 

Usa riga intera come chiave

Se questa opzione è selezionata, l'intera riga sarà valutata durante l'ordinamento del file. Questa opzione non può essere utilizzata in presenza di campi o caratteri singoli.

 

Chiavi

Se lo si desidera, è possibile specificare le chiavi che stabiliscono i metodi di ordinamento e l'ordine ottenuto. Se non diversamente specificato, le chiavi di ordinamento erediteranno le opzioni di ordinamento globali Ignora maiuscole/minuscole e Ignora spazi.

 

Le Chiavi di ordinamento sono definite specificando i seguenti elementi: i campi Campo iniziale, Carat. iniziale, Campo finale, Carat. finale  e la numerazione delle posizioni dei caratteri a partire da 1; una posizione di carattere pari a zero in Carat. finale indica l'ultimo carattere del campo. Se si specificano solo i valori di campo, senza i valori di carattere iniziale e finale, la chiave di ordinamento predefinita sarà l'inizio e la fine dei campi specificati. Le chiavi possono estendersi su più campi.

 

Le opzioni Ignora maiuscole/minuscole, Ignora spazi e il metodo di ordinamento selezionato sono specifici per la relativa chiave. Se tali opzioni non vengono specificate, ma si specificano i campi e i caratteri di chiave, le chiavi specificate saranno ordinate utilizzando le opzioni specificate a livello globale.

 

Premendo il pulsante Ordina viene avviato il processo di ordinamento con i parametri specificati.  A seconda delle dimensioni del file da ordinare, un messaggio potrebbe segnalare che il file è bloccato a fini di ordinamento.  Durante l'ordinamento, il file è bloccato e non può essere modificato.

Attachments
There are no attachments for this article.
Related Articles
Anteprima di stampa, barra degli strumenti
Viewed 117 times since Fri, Jan 13, 2012
Posta elettronica
Viewed 353 times since Fri, Jan 6, 2012
Da UNIX/MAC a DOS
Viewed 387 times since Fri, Jan 6, 2012
Da DOS a UNIX
Viewed 424 times since Fri, Jan 6, 2012
Sfoglia FTP
Viewed 125 times since Fri, Jan 6, 2012
Comando UNICODE in UNICODE Big Endian
Viewed 136 times since Fri, Jan 6, 2012
Elimina file corrente
Viewed 122 times since Fri, Jan 6, 2012
Preferiti
Viewed 117 times since Fri, Jan 6, 2012
Chiudi
Viewed 108 times since Fri, Jan 6, 2012
Imposta carattere stampante
Viewed 133 times since Fri, Jan 6, 2012