Questo comando permette all'utente di trovare sul sistema i file duplicati ed eliminare quelli non richiesti. Usando Impostazione Criteri gli utenti possono cercare facilmente uno o più file duplicati all'interno di una cartella. Una volta terminata la ricerca i risultati vengono mostrati nella finestra Rapporto Risultati. I duplicati sono elencati in gruppi e ogni gruppo contiene un elenco separato di tutti i file duplicati per quel gruppo. Ogni voce di file duplicato contiene informazioni sul file stesso (percorso, dimensioni, data, data di modifica, etc.). Gli utenti possono interagire con l'elenco dei file duplicati cancellando o rinominando questi file. Gli utenti possono inoltre interagire con l'elenco di questi file tramite comandi di menù contestuale per filtrare ulteriormente i risultati della ricerca.

La finestra Trova Duplicati ha due schede: Criteri Ricerca e Rapporto Risultati. La scheda Rapporto Risultati può essere ridimensionata per permettere una visualizzazione più semplice dell'elenco File Duplicati.
Criteri Ricerca
Trova Duplicati cerca nelle cartelle che l'utente ha specificato per fare due cose:
1. Trovare tutti i file nelle cartelle specificate
2. Confrontare i file tra loro per determinare quali sono duplicati di altri.
Gli utenti configurano la ricerca impostando i parametri nella scheda Criteri Ricerca. Le ricerche sono create aggiungendo cartelle alla ricerca, selezionando i criteri per la ricerca delle corrispondenze nei file, specificando file/cartelle da escludere dalla ricerca e selezionando altre proprietà speciali da ignorare.
Cartelle per Ricerca
In questo campo gli utenti definiscono i percorsi delle cartelle in cui effettuare la ricerca. Gli utenti possono scrivere a mano un percorso o usare il pulsante Sfoglia o Apri FTP a fianco per selezionare i percorsi da aggiungere all'elenco ricerca. Quando la finestra Trova Duplicati viene lanciata da una sessione attiva , i percorsi attivi sono aggiunti automaticamente all'elenco ricerca.
Impostazione Criteri
Un criterio di duplicazione è una regola o metrica che i file devono soddisfare per poter essere considerati corrispondenti rispetto ad altri file. Per esempio è possibile trovare i file che hanno lo stesso nome ma non la stessa dimensione. Quest'area fornisce accesso alle opzioni dei criteri in una forma simile alla configurazione dell'applicazione.
Le opzioni che affinano la portata dei criteri principali sono visualizzati sulla destra quando è selezionata un'opzione dei criteri. Ogni voce è abilitata utilizzando il check box vicino al suo nome. Quando viene spuntata una casella, quei criteri vengono usati per la ricerca. Ogni criterio ha delle opzioni che permettono di controllare la sua specificità.
Quando viene selezionata un'opzione per cercare i duplicati le sue opzioni associate vengono visualizzate sulla destra. Gli utenti devono selezionare Nome, Dimensione o Contenuto per poter eseguire la ricerca. Nome è selezionato in modo predefinito. Sono disponibili le seguenti opzioni e le loro impostazioni associate:
| Nome | i file devono avere lo stesso nome. E' possibile specificare Ignora Maiuscole/Minuscole e Ignora Estensioni File quando si valutano i nomi dei file. |
| Dimensione | i file devono avere la stessa dimensione. E' possibile specificare le dimensioni minime/massime per i file. Se non viene selezionato Dim. Min File allora la ricerca utilizzerà una dimensione minima di 0 KB. Se non viene selezionato Dim. Max File allora la ricerca non imporrà limiti alla dimensione dei file. |
| Date | i file devono avere la stessa data di creazione e/o di modifica. Se viene selezionato Data di Creazione le date di creazione devono corrispondere. Se viene selezionato Data di Modifica allora devono corrispondere le date di modifica. |
| Contenuto | il contenuto dei file deve essere lo stesso in base al confronto binario veloce |
Opzioni Ignora
Le opzioni ignora forniscono all'utente la possibilità di specificare i file e le cartelle da escludere durante la ricerca. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Avanzate - sono disponibili le seguenti opzioni avanzate di ignora:
| Ignora File di Zero Byte | ignora file di zero byte |
| Ignora File di Sistema | ignora i file di sistema creati dal sistema operativo (file .sys) |
| Ignora File Nascosti | ignora file nascosti dal sistema operativo |
| Ignora File di Windows | ignora le cartelle di sistema di Windows |
| Ignora File nel Cestino | ignora tutti i file presenti nel Cestino |
| Ignora Sottocartelle | la ricerca sarà limitata solo al livello superiore di cartelle per il percorso specificato |
Filtro Inclusione
Qui l'utente specifica un elenco di file specifici e/o filtri sui file ai quali limitare la ricerca. Per esempio *.tmp indica che la ricerca salterà tutti i file SENZA estensione .tmp. I nomi dei file e i carattery jolly vengono inseriti nella casella di modifica e aggiunti con il pulsante Aggiungi. Il pulsante Cancella invece li rimuove.
Filtro Esclusione
Qui l'utente specifica un elenco di file specifici e/o filtri sui file da escludere dalla ricerca. Per esempio, *.tmp indica che la ricerca salterà tutti i file CON estensione .tmp. I nomi dei file e i carattery jolly vengono inseriti nella casella di modifica e aggiunti con il pulsante Aggiungi. Il pulsante Cancella invece li rimuove.
Escludi Cartelle
Qui l'utente specifica un elenco di cartelle specifiche e/o filtri sulle cartelle da escludere dalla ricerca. Per esempio, se Cartella1 è nel percorso di esclusione, sarà saltata. Se si utilizza *svn, qualsiasi cartella con svn alla fine del nome verrà saltata. I nomi delle cartelle e i carattery jolly vengono inseriti nella casella di modifica e aggiunti con il pulsante Aggiungi. Il pulsante Cancella invece li rimuove.
Avvia
Cliccando questo pulsante verrà avviata la ricerca. Quando la ricerca è in esecuzione questo pulsante viene cambiato in Pausa e la scheda principale viene cambiata in Rapporto Risultati e viene visualizzata una barra di progresso.. Quando non ci sono ricerche in corso non sono visibili barre di progresso ed è visibile il pulsante Avvia.
Pausa
Questo pulsante mette in pausa la ricerca. Quando viene premuto il pulsante cambia in Continua. Questo è utile per gli utenti che hanno bisogno di sospendere temporaneamente la ricerca per qualche motivo.
Annulla Ricerca
Questo pulsante annulla la ricerca. Questo è per gli utenti che vogliono annullare completamente la ricerca e liberare le risorse del sistema utilizzate durante l'operazione di ricerca.
Il pulsante Chiudi chude la finestra. Questo annulla anche eventuali ricerche in esecuzione.
Rapporto Risultati
La scheda Rapporto Risultati mostra i gruppi duplicati e l'elenco dei file duplicati di ogni gruppo. La scheda Rapporto Risultati permette all'utente di cercare i duplicati, rinominarli, cancellarli, modificare i Criteri Ricerca utilizzando menù di comando contestuali e lanciare sessioni di confronto sui file duplicati. Il Rapporto Risultati include l'elenco dei gruppi duplicati sulla sinistra, l'elenco attualmente selezionato sulla destra e i controlli per la rimozione dei duplicati in basso. Tutte le altre azioni sono accessibili tramite menù contestuali.

Duplicati Trovati
Questo è l'elenco dei gruppi dei duplicati e mostra il nome del gruppo e il numero di duplicati all'interno di esso. Questo viene visualizzato come un nome di gruppo con a seguire un numero tra parentesi - per esempio, Test.txt(4) . Se viene usato Nome come criterio di ricerca, il nome del gruppo corrisponderà al nome del file. Così se una ricerca trova che per test.txt ci sono quattro copie e per abc.txt ci sono dieci copie e per screenshot.png ci sono tre copie, verranno visualizzate le seguenti voci: test.txt (4), abc.txt (10) e screenshot.png (3).
Se non viene usato Nome ma viene usato Dimensione, allora la dimensione diverrà il nome dei gruppi e l'etichetta <Dimensione> apparirà prima del nome del gruppo per chiarire quale criterio è stato applicato al nome stesso. Se ci sono tre file che hanno dimensione 102 kb e due file che hanno dimensione 1.0 MB verranno visualizzate le seguenti voci: <Dimensione> 102 kb (3) e <Dimensione> 1.0 MB (2).
Se viene utilizzato soltanto Contenuto come criterio di ricerca allora i gruppi avranno nomi predefiniti, per esempio <Contenuto> Gruppo1(#), <Contenuto> Gruppo2(#) etc.
Quando viene avviata una ricerca i file possono essere filtrati prima per nome, poi per dimensione, come terza opzione per data e infine per contenuto. Tutto ciò per ridurre i tempi di ricerca riducendo il numero di date e di contenuti da confrontare. Selezionando un gruppo in questa lista verranno visualizzate le voci nell'elenco Posizione dei Duplicati
Posizione dei Duplicati
Questo è un elenco con una voce per ogni file duplicato nel gruppo. I dati vengono visualizzati in colonne. Quello che viene visualizzato nelle colonne può essere modificato tramite il menù contestuale che appare quando l'utente fa click destro sulle intestazioni di colonna. Le dimensioni delle colonne possono essere modificate ridimensionando direttamente le colonne nel controllo elenco. Potrebbero venir visualizzate le seguenti colonne:
| Percorso | Contiene il percorso completo dei file duplicati |
| Dimensioni | mostrate in byte, KB, MB, GB dove possibile |
| Data di Creazione | visualizzata nel formato scelto in Configurazione - Trova Duplicati - Formato Date |
| Data di Modifica | visualizzata nel formato scelto in Configurazione - Trova Duplicati - Formato Date |
| Attributi | Una stringa di 8 caratteri viene visualizzata per rappresentare gli attributi nel formato - - a - - - - -. Formato: 1 - riservato 2 - riservato 3 a -> archivio 4 d -> sottocartella 5 v -> etichetta volume 6 s -> file di sistema 7 h -> nascosto 8 r -> sola lettura |
| Versione | mostrata nello stesso formato trovato nella finestra Proprietà File |
Ogni voce nell'elenco Posizione dei Duplicati ha un check box. Quando l'utente esegue una cancellazione le voci selezionate verranno spostate nel Cestino.
Facendo click destro su una voce, viene aperto un menù contestuale con le seguenti opzioni:
| Confronta Selezionati | se due o tre file sono selezionati questa opzione sarà abilitata. Quando eseguita avvierà una nuova sessione di confronto per i file selezionati. |
| Apri | invia un comando al Sistema Operativo per aprire il file selezionato con il programma predefinito |
| Apri in UE/UES | apre il file in UltraEdit o UEStudio a seconda di quale sia installato |
| Rinomina | rinomina il file selezionato. La modifica è fatta attraverso la colonna Nome nel controllo elenco. Il nuovo nome viene associato immediatamente al file quando la procedura è completata. |
| Proprietà File | apre la finestra Proprietà File del Sistema Operativo per il file selezionato |
| Apri Cartella | apre Explorer e visualizza la cartella selezionata |
| Seleziona | seleziona i file per la rimozione. Quando l'utente clicca il pulsante Cancella Selezionati allora le voci selezionate verranno spostate nel Cestino |
| Deseleziona | deseleziona i file selezionati |
| Cancella | sposta i file selezionati nel Cestino |
| Aggiungi Selezione alla Lista Esclusione | aggiunge i file attualmente selezionati alla lista di esclusione e aggiorna il Rapporto Risultati con questa modifica |
| Escludi Tutti i File con questa Estensione | aggiunge l'estensione del file corrente alla lista di esclusione e aggiorna il Rapporto Risultati con questa modifica |
| Escludi Cartella | aggiunge il contenuto della cartella seleziona alla Lista di Esclusione e aggiorna il Rapporto Risultati di conseguenza |
Possono essere selezionati file multipli nell'elenco Posizione dei Duplicati usando il mouse e i tasti CTRL o SHIFT. Questo permette agli utenti di applicare le opzioni tramite menù contestuale a file multipli nell'elenco in una volta sola.
Article Number: 669
Posted: Thu, Sep 29, 2011 6:42 AM
Last Updated: Thu, Oct 13, 2011 8:54 AM
Online URL: http://www.ultraedit.com/help/article/trova-duplicati-669.html